12 cose divertenti da fare in casa ai tempi del Coronavirus

Cosa fare in casa ai tempi del Coronavirus?

Chi più, chi meno, siamo giunti alla quarta settimana del “Grande Fratello Coronavirus”.

Trascorso lo stato di shock e la conseguente rabbia iniziale davanti alle notizie del “tutti a casa”, “la mascherina anche per fare la spesa”, “uno per volta al supermercato” e “niente più corsette”, è arrivato il momento di fare i conti con il prolungarsi di questo tempo lento tra le mura di casa.

L’isolamento può mettere a dura prova la nostra salute mentale, il nostro benessere psicologico e anche quello fisico. Una delle chiavi per fronteggiare tutto ciò è tenerci occupati.

Non abbiamo ancora una data di scadenza che ci dia la possibilità di tornare ad immergerci nelle nostre care abitudini e i sogni sul futuro sono attualmente in stand by.

Come suggerisce Tiziano Terzani in uno dei suoi meravigliosi libri “O si cambia, o tutto si ripete“. A tal proposito, una buona idea per cambiare gli stati d’animo che ci hanno abitati nelle settimane precedenti può essere quella di stimolare la nostra creatività per attivarci e rendere la qualità delle nostre giornate un po’ più divertente.

  1. Impara qualcosa di nuovo anche rimanendo fermo

L’Online ormai rappresenta un vero e proprio mondo da esplorare a portata di mano. In modo gratuito è possibile apprendere qualsiasi cosa: una nuova lingua, fare un breve corso, iscriversi a un nuovo corso di laurea, riprenderne uno interrotto. Ci sono così tante strade da poter percorrere per crescere ancora sul piano delle abilità, che rimanere fermi nella propria abitazione può offrire la possibilità di non sprecare questo tempo sospeso e prezioso.

  1. Leggi un libro che ti incuriosisce (anche solo per la copertina)

Quante volte ci diciamo vorrei tanto riprendere a leggere ma non trovo mai il tempo? Usa questa quarantena per leggere un libro nuovo che puoi acquistare online o anche uno che hai già letto e ti piacerebbe rileggere (pensa al tuo libro preferito).

Qualche piccolo suggerimento:

Per dieci minuti (Chiara Gamberale)

L’isola dell’abbandono (Chiara Gamberale)

La trappola della felicità (Russ Harris)

Il magico potere del riordino (Kondo Marie)

Il dramma del bambino dotato e la ricerca del vero sé (Alice Miller)

Punto zero (Joe Vitale)

Il bambino arrabbiato (Alba Marcoli)

Buona lettura!

 

 

  1. Crea un cinema in casa tua

Lo stesso vale per un film o per una serie tv. Prepara degli snack, abbassa la luce e organizza una maratona cinematografica!

Fai una vera e propria lista dei film che ti piacerebbe vedere o rivedere, appassionati a un tema che ti piacerebbe esplorare attraverso i film e impiega questo tempo per accrescere la tua cultura cinematografica. Una buona idea può essere poi quella di condividere con i tuoi amici i film che stai guardando e che ti piacciono di più.

Ecco una mia piccola personale selezione:

Her (2013)

Equals (2015)

Inside Out (2015)

Mal di pietre (2016)

La pazza gioia (2016)

Buona visione!

  1. Dai libero sfogo all’attività creativa a cui ti senti più incline:

Ci sono così tante attività in cui sperimentarti, anche fosse solo la tua prima volta! Potresti dipingere, colorare, disegnare, fare il sapone, lavorare a maglia, cucire, fare impacchi per capelli, l’uncinetto, preparare una torta..

  1. Guarda casa con altri occhi

È l’ambiente che più di tutti ci sta accogliendo in questo momento, di notte e di giorno: casa.

Se ci sono riparazioni necessarie che non hai avuto il tempo di fare, questo è un ottimo momento per portarle a termine e sfruttare il tuo tempo. Risistemare quelle aree rimaste in disordine durante la routine quotidiana, fare il cambio stagione in anticipo, le pulizie straordinarie o ancora lasciare andare gli oggetti che non ti sono più utili. Un’idea potrebbe essere quella di dare nuovo colore alle pareti, valorizzare il balcone o anche solo allestirlo con finto prato, luci e persino un’amaca per prendere il sole.

  1. Prova ad allenarti con un semplice video

L’essere bloccati in casa può darci l’impressione che sia impossibile fare sport negli spazi domestici. In realtà, spesso le resistenze sono solo iniziali e riguardano la novità e il cambiamento da fare: eseguire un esercizio può essere divertente, può aiutarti a bruciare un po’ di energia e a muovere il tuo corpo. Inoltre, se allenarti da solo può annoiarti e toglierti un po’ di motivazione, puoi suggerire a un amico, al tuo partner o anche a un tuo familiare di allenarsi con te mediante una video-chiamata.

Ti suggerisco questi due canali youtube:

Workout: https://www.youtube.com/watch?v=ml6cT4AZdqI&t=3s

Pilates: https://www.youtube.com/watch?v=aOIGTmxeV-A

  1. Racconta quest’esperienza

Scrivi una storia (un libro, una poesia, un racconto, un blog), crea un tuo personale canale YouTube sulla tua vita o qualcosa che ami fare. Realizza un “album quarantena” che abbia al suo interno i momenti più speciali di questi giorni oppure un album di ricordi felici sulla tua vita o ancora inizia a pianificare il tuo futuro inviando una lettera di buoni propositi a te stesso!

  1. Gioca ai giochi da tavolo

Se sei a casa con gli altri, potresti giocare a giochi da tavolo. Rispolverare i giochi in soffitta potrebbe essere un modo ulteriore per far riaffiorare vecchi ricordi facendo un tuffo nel passato.

Se non hai un gioco da tavolo o sei annoiato da quelli che hai, potresti crearne uno tuo! Puoi farlo basandoti su qualsiasi concetto che ti piace.

  1. Metti la tua musica preferita e balla nel tuo salotto

Seleziona la tua canzone preferita, quella che ti fa sentire felice e balla! Canta e divertiti!

Ti suggerisco di provare a rimanere al buio e di lasciare muovere il tuo corpo liberamente su queste note musicali:

https://www.youtube.com/watch?v=Njj4CX4OAMU&t=123s

10. Coccolati

Metti da parte del tempo per coccolarti davvero. Potresti fare un bagno caldo, un trattamento viso, dipingere le unghie, chiedere a chi ami di farti un massaggio, tutto funziona!

  1. Stabilisci alcuni nuovi obiettivi per il resto dell’anno

Stabilire obiettivi per il futuro ci aiuta a pensare in modo più positivo e a concentrarci sul futuro piuttosto che rimanere eccessivamente bloccati su ciò che sta accadendo nel presente.

Un buon modo per partire può essere quello di fare un elenco di tutte le cose positive che ci riguardano, pensare a queste può esserci d’aiuto per cambiare punto di vista e farci contattare un maggior ottimismo.

12. Pianifica una vacanza per il prossimo anno

Organizza una vacanza in dettaglio per il prossimo anno. Questa potrebbe essere una vacanza che farai davvero o potrebbe essere il viaggio dei tuoi sogni.

Ricorda anche che lo shopping online continua ad essere attivo e per la maggiore, molti dei materiali e delle cose presenti nelle attività proposte sotto possono essere acquistate online. Basta qualche piccola raccomandazione al corriere come “gentilmente lasci il pacco fuori dalla porta o lo lasci dentro l’ascensore” per continuare a rimanere vigili sul rischio del contagio.

Buon divertimento e ricordati di prenderti cura di te stesso.

 

 

 

Per saperne di più, per un colloquio o anche solo per farmi sapere se ti è piaciuto, CONTATTAMI:

Email: deborakdantoni@hotmail.it

FB: Deborak D’Antoni Psicologa

Tel: 3476803307

 

 

 

 

Be the first to comment

Lascia un commento